Oggi è stato un disastro. Veramente un disastro.
Più che altro perchè siamo usciti, e abbiamo visto che i rami di alcuni nostri alberi sono finiti in strada, ma poco male: è passato una specie di trattore cingolato ipercarrozzato, guidato da un tizio del paese, e ha portato via tutti i rifiuti dalla strada. In mattinata, la mia piccola frazione ha organizzato una sorta di raccolta di motoseghe, per tagliare i rami in eccesso cadenti sulla strada.
Ha continuato a nevicare per poco: dopo un po' è uscito un sole che spaccava le pietre... ma non i sessanta centimetri di neve che ha fatto tra ieri e oggi. La situazione quindi è: la via principale totalmente agibile (con uso di catene), la via di casa molto meno, per quanto quella specie di Optimus Prime che è passato oggi abbia creato dei bei solchi.
Ad ogni modo, è andata via la corrente elettrica dopo pranzo. Siamo senz'acqua, e senza telefono analogico: la linea digitale invece va benone.
La luce è tornata per le 9.00 di questa sera; almeno abbiamo potuto riattivare i riscaldamenti e la cisterna (che va a corrente, fuck): se sto scrivendo questo post solo adesso, è perchè a quanto pare ci sono stati dei disastri sia sulla linea elettrica che in delle centrali di paesi limitrofi (Segni, dicono).
Salud.
Arrivato ad "Optimus Prime" sono scoppiato!
ReplyDeleteCmq, tornando seri, spero che la situazione si ristabilisca presto. Purtroppo quando non si è preparati, anche la neve fa danni.
Ma aspetta... Digitale in che senso? Hai ISDN o la fibra? No perché se hai il vecchio doppino analogico l'ADSL sempre da lì passa... È pur vero che essendo su una frequenza audio maggiore e traducendo i segnali audio in bit va più veloce e trova meno interferenze ( quando il doppino è abbastanza buono e gode di buona salute )...
ReplyDelete@Checco osservazione intelligente.
ReplyDeleteHo una linea 'all in one' quindi ADSL tradizionale, ma a quanto pare la linea ADSL non ha problemi mentre sembra esserci un problema di commutazione telefonica in una centrale diversa da quella mia di provenienza.
Tant'è che da il tono di libero, ma da occupato quando poi chiami qualcuno. Mah :D