Tuesday, August 23, 2011

La cattolicità ipocrita

Ieri, come ho scritto precedentemente, sono stato ad un funerale. Il rito funebre era cattolico, tuttavia mi ha impressionato il fatto che dei presenti solo un'anziana sapesse per bene come ci si comporta durante una Messa. Tutti gli altri balbettavano, erano incerti, e al termine di tutto durante il momento della Comunione l'immagine di questa signora che da sola andava a prendere l'ostia, mi ha lasciato parecchio basito.

Ipocriti. Il fatto che nessuno sapesse come ci si comporta in una Chiesa testimonia, positivamente, che in molti ormai hanno raggiunto un livello di menefreghismo molto alto rispetto a quello che può essere il predominare dei concetti oblianti (assolutamente assenti nella Bibbia) di alcuni sacerdoti, tuttavia fa rabbia vedere come poi, nel momento della morte, si verifichino scene ridicole di questo tipo. Se vuoi rifiutare i concetti che la tua religione ti impone, rifiutala, e non ripresentarti poi nel momento del bisogno ad elemosinare uno scampolo di pace per pura convenienza.

Viviamo in una società di stampo fortemente ateo, che tuttavia non ha il coraggio di buttare nel cesso ciò che c'è di sbagliato nella sua fede.

10 comments:

  1. Il funerale, come il battesimo, la comunione e il matrimonio sono diventati nel tempo a tutti gli effetti dei riti "pagani". Sono delle tappe fondamentali che hanno perso il loro spirito religioso e sono entrate a far parte della società laica. Non si tratta di ipocrisia, ma di doveri che ti impone la società in cui vivi.

    ReplyDelete
  2. Scusa ma tu sei andato a prendere l'ostia insieme alla signora ? sapevi come comportarti o ricadi anche tu in quelli che definisci ipocriti ?
    giusto per curiosità ;)

    ReplyDelete
  3. Parole illuminanti con cui non posso che trovarmi in pieno accordo...Io quando vado a messa dei funerali sto zitto tutto il tempo...al massimo mi alzo...o parlo con gli amici/parenti se proprio...

    ReplyDelete
  4. @Federico avrei voluto, ma dato che sono molto scettico rispetto alla fede cattolica, mi sarei sentito in contraddizione coi miei principi. Devo ancora completare l'analisi della mia fede per capire se posso andare all'altare a prendere l'ostia ;P

    ReplyDelete
  5. @Blaster scusa ma allora perchè non accordi agli altri lo stesso beneficio di cui ti ammanti tu ?
    Perchè loro sono ipocriti e tu no ?
    Non ti sembra ironicamente ipocrita da parte tua ? :D

    ReplyDelete
  6. Perchè loro si proclamano cattolici e cercano il conforto di un'entità superiore (solo) nel momento del bisogno.
    Potrà sembrare tracotante, ma io ho smesso da tempo di chiedere le cose a Dio e ho cominciato a prendermele con le mie mani, tutto qua. ;)

    ReplyDelete
  7. ok, chiedevo perchè non sapevo che tu li conoscessi tutti quanti ...

    in ogni caso io sono ateo :)

    ReplyDelete
  8. Rispetto assoluto per te, anche per il fatto che comunque la religiosità è una dimensione molto personale, e sei uno dei primi atei che vedo che non cerca di convincere gli altri che Dio non esiste.

    Comunque si, eravamo pochi a questo funerale nello specifico. La cosa che mi ha colpito è che avrebbe potuto benissimo avere connotati solo civili, l'unico cattolico vero (forse) tra tutti era il prete :P

    ReplyDelete
  9. @Blaster io non mi sento spinto nemmeno a dimostrare che Babbo Natale non esiste ... non vedo perchè dovrei consumare delle energie in un compito impossibile, chi decide di accettare un dogma diventa inamovibile dinnanzi a qualsiasi motivazione logica ...

    Al massimo cerco di ottenere che non sia la religione altrui a scegliere per me ;)

    ReplyDelete
  10. Se tutti i credenti la pensassero in questo modo avremmo molti meno problemi in Italia :-)

    Rispetto la fede religiosa delle persone, ma reputo assurda tutta l'impalcatura gerarchica chiamata "chiesa" che trasforma una filosofia di pensiero in una istituzione con precisi poteri economici e politici.

    ReplyDelete