Monday, September 22, 2008

Tristezza a palate

Boh, mi sento triste.

Perchè vado a scuola e quell'edificio emana onde negative. Perchè alla mia ragazza hanno staccato il telefono. Perchè a jeet kune do il maestro per la prima volta mi ha detto "danza classica è da un'altra parte". E aveva perfettamente ragione.

Ho fatto un allenamento di merda. E questo, per la prima volta in vita mia, mi disturba: so che potevo fare di meglio, e mi sono limitato a fare del mio peggio; non ho mai odiato tanto come ora la mia parte pigra.

A questo aggiungiamo che è da ieri che mi sento strano, uno dei miei soliti attacchi di inguaribile tristezza: perchè il mondo mi vede sorridente anche nei momenti maggiormente tragici, ma in fondo, molto in fondo, si accumula una tristezza infinita che aspetta solo di venir fuori tutta assieme.

È appunto così che poi uno pensa di annegarsi sotto la doccia.

Ma a me non succederà. Posso sentire la mia metà via cellulare. Posso primeggiare a scuola. Posso fare maledettamente bene quella fottuta sequenza di colpi.

Perchè ogni volta che questa tristezza mi lascia, succede come il vaso di Pandora: in fondo alla mia anima svuotata di ogni velo nero, rimane un limo revitalizzante. La voglia di ripresa.

La voglia di dire "Ma chi me lo fa fare di essere così triste", la voglia di sorridere.

8 comments:

  1. Esatto, puoi fare tutto quello che vuoi, puoi perseguire la tua eccellenza individuale: non lasciarti abbattere da momenti come questo, capitano a tutti - la differenza sta in come si reagisce

    ReplyDelete
  2. Esatto, puoi fare tutto quello che vuoi, puoi perseguire la tua eccellenza individuale: non lasciarti abbattere da momenti come questo, capitano a tutti - la differenza sta in come si reagisce

    ReplyDelete
  3. @Giovanni: Grazie del supporto morale :powa:

    ReplyDelete
  4. @Giovanni: Grazie del supporto morale :powa:

    ReplyDelete
  5. Daje che ce la fai, sempre e comunque! ;)

    Non lasciarti abbattere da questo momentaccio!

    ReplyDelete
  6. Daje che ce la fai, sempre e comunque! ;)

    Non lasciarti abbattere da questo momentaccio!

    ReplyDelete
  7. No che non mi lascio abbattere: nella lezione di ieri mi sono beccato due bravo (epocale) e il maestro ha detto che sono andato molto meglio :powa:

    ReplyDelete
  8. No che non mi lascio abbattere: nella lezione di ieri mi sono beccato due bravo (epocale) e il maestro ha detto che sono andato molto meglio :powa:

    ReplyDelete